scacchier

  • Lezioni individuali
  • Lezioni di gruppo
  • Corsi scolastici
  • Corsi online
  • Corsi aziendali
  • Organizzazione eventi
  • Consulenza
  • Formazione 

MOBILE
+39 329 0826 395

SKYPE
xadreznk

FACEBOOK facebook.com/Xadrez.it

EMAIL
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

italy-flag united-kingdom-flag spain-flag

ssasp-niko

Anno 2009
Responsabile scuola di scacchi Fsi/Coni
Palermo

Italian Chess Champion

Anno 2008
Campione Italiano
Online
Playchess.com

crociera

Anno 2010
Co-organizzazione Torneo Internazionale
Costa Concordia

rhapsody

Anno 2008
Responsabile corso di scacchi MSC Rhapsody
(lingua inglese/ spagnola)

Nave-MSC-Poesia

Anno 2009
Responsabile corso di scacchi MSC Poesia
(lingua inglese/ spagnola)

“Quando gli Scacchi entrano in azienda”!

Vi racconterò una storia: “Quando gli Scacchi entrano in azienda”!
03.02.2011 Roma 
HOTEL CAVALIERI HILTON
Ore 20.00 “Un applauso e un ringraziamento caloroso al Circolo Scacchi Vitinia e ai suoi Istruttori, per il supporto tecnico dato oggi.
Il Circolo di Vitinia per chi non lo sapesse è una delle realtà più attive del centro Italia e svolge in modo impeccabile attività scacchistica giovanile e non solo”



Con queste parole, si concludono i lavori di una giornata speciale, a pronunciarle il General Manager della Barclays, Dott. D’Anzi, in occasione del Convegno annuale Barclays, aperto a tutti i capi-filiale del territorio Italiano.
Tra i VIP presenti altre personalità illustri del colosso bancario made in England.

250 persone circa, da Termini Imerese (Sicilia) a Venezia, hanno avuto la possibilità di assistere ad un evento unico, arricchito da interventi scacchistici e parallelismi, tra le strategie del nostro gioco e le strategie aziendali, come sfruttare una situazione svantaggiosa? Sacrificare per ottenere un proprio obiettivo?
Il gioco di squadra aziendale è paragonabile alla coordinazione dei pezzi?

Bene! Come avrete intuito, per i più curiosi che avranno aperto questa pagina, giovedi 03 febbraio, si è svolta a Roma, ospitato dalle accoglienti sale dell’Hotel Cavalieri Hilton, una convention che non può certo passare inosservata per la sua unicità ….

Qualche settimana fa, ricevevo un’ email … e con entusiasmo leggevo di questa giornata, con la richiesta da parte del Presidente del Circolo di Vitinia, Cristiano, di dare la mia disponibilità per far da relatore al convegno insieme ad un GM, non un GM qualsiasi …. per chi non lo conoscesse è il GM della Comunicazione Alessandro Almonti; (la sua categoria l’ho data io)

E cosi a distanza di qualche mese, il team di Varsavia (vedi articolo del campionato europeo blitz….mhm..), si ritrovava dalle fredde e gelide passeggiate tra le vie innevate della capitale polacca …. ad un palco aper raccontare di scacchi, business, marketing e regole!!!
Quale esperienza più bella, di trasmettere messaggi usando metafore scacchistiche? 
Beh comunque se vi trovate di fronte queste righe, da appassionati quali sarete …. Non potete che esser d’accordo con me!!
L’anno scorso svolsi un’attività analoga per Telecom, per una riunione business, insieme a meAlessandro e Marco Corvi (altro motivatore/oratore eccezionale….), Scacchi e Marketing!
E che dire degli Istruttori del Circolo? Non manca occasione per elogiare la loro compattezza, quando si è amici fuori dalla scacchiera è ancora più bello e facile lavorare insieme; 
sarà forse questa, la forza del Circolo romano?
Senz’altro se a questo si aggiunge la professionalità, il sorriso e l’umiltà di molti di loro …. i successi raggiunti personalmente prima e insieme poi, sono solo una prevedibile conseguenza.
Mhm… mi sto dilungando troppo, meglio non essere troppo dispersivi.

Ora 14.30 Appuntamento a Vitinia, fra un’ora ci aspettano in Hotel … tutti seri!
O meglio tutti in abito business, la giornata lo richiede …. Se l’obiettivo era non passare inosservati, molti ci sono riusciti ricevendo complimenti per la propria eleganza!

Quando frequentavo i tornei giovanili, molti di loro, li conobbi in quelle occasioni … gli anni passano, e vedersi tutti “grandi” fa sempre un certo e strano effetto.

Ore 15.30 Arrivo in Hotel, non esistono parole o meglio ne esistono davvero tante da spendere sulla struttura alberghiera, molto accogliente e sulla professionalità del Marketing della banca, capitanati da Simona, disponibili in toto e attenti ad ogni piccolo dettaglio.

Piccolo brainstormig, per approfondire il ruolo di ognuno e si inizia!!
Si aprono le danze.

 

Ecco una breve spiegazione della giornata:
tra tutti i partecipanti … ovviamente non tutti conoscevano le regole, ed essendo impossibile prevedere quanti questi potessero conoscer il “nobil giuoco” , bisognava per forza dargli una veloce infarinatura….

Apertura dei lavori: Dottor D’Anzi,
introduzione e regole del gioco (del lavoro in sala): Almonti;
rapidissima spiegazione del movimento dei pezzi: Napoli

Perché gli scacchi? Cosa dobbiamo fare? Ma io non conosco le regole, quindi che faccio?
Queste e altre domande saranno certamente passate per la mente dei “neo” scacchisti, ma l’entusiasmo e il lavoro in gruppo c’è stato e gli Istruttori in sala coordinavano i lavori in modo a dir poco eccezionale!

 

Lavoro in aula:
I partecipanti 10 per tavolo, avranno il compito di interagire tra di loro e muovere dopo 7 minuti, gli elaborati verranno scritti di volta in volta su un formulario (ovviamente il classico formulario da torneo fsi), ivi giocheranno sempre con il bianco per 4-5 mosse. 
Le risposte del nero verranno di volta in volta date dagli Istruttori presenti, con i due “relatori”, quindi 7 contro 250 !!
Su ogni tavolo, vi è disposta una posizione, l’una differente dal tavolo accanto.
Le posizioni verranno poi discusse sul palco, e svelate le soluzioni …. Ragioneremo sull’aspetto busines

 

Preferisco non scendere nel dettaglio del dibattito, per non dilungarmi ulteriormente, chiusi i lavori i partecipanti hanno avuto occasione di sfidare “gli scacchisti” presenti, tra la curiosità di colleghi e l’interesse generale.

Guestbook

logo

My games

9183204-giocatori-di-scacchi--vector

My lessons

lezione2

In progress...

Coming soon...

Webmaster: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Built with HTML5 and CSS3
Copyright © 2011 YOOtheme

Powered by Warp Theme Framework